Storia

Renzo Scarpelli, nasce nel 1947 a Firenzuola (FI). A soli 13 anni inizia a lavorare le pietre in una delle più antiche botteghe artigiane di Firenze. A quell’età e a quei tempi, i ragazzini dovevano dimostrare la voglia di lavorare e di apprendere un mestiere piuttosto che l’abilità nella creazione di un’opera.

Dopo lunghi anni di apprendistato e il completamento degli studi artistici, Renzo apre la sua bottega a Firenze dove inizia a creare le prime opere. Oggi, Renzo Scarpelli è un maestro del “Commesso Fiorentino”, tra i più conosciuti nel mondo.

L’ esperienza nella tecnica, la maestria, la sensibilità ma soprattutto la passione per l’arte, lo rendono un’artista completo. Renzo crede molto nei giovani, ritenuti il futuro di quest’arte secolare ormai rimasta nelle mani di pochissimi mosaicisti fiorentini. Perciò ha da sempre dedicato le sue conoscenze all’insegnamento con l’impegno di tramandare il “commesso fiorentino” ai suoi allievi.

Suo figlio Leonardo, attratto dalla bottega già da bambino, dimostra capacità di apprendimento e una grande manualità.

Dopo aver terminato gli studi di mosaico e decorazione pittorica decide di affiancare il padre e la grande passione di un bambino diventa il mestiere della sua vita.

Leonardo è considerato uno dei migliori artisti di nuova generazione.
La sua “pittura di pietra” è lo straordinario connubio fra arte e artigianato, tradizione e innovazione.
Renzo e Leonardo lavorano insieme nel laboratorio e creano capolavori artistici di alta qualità.

Gabriella ha seguito il marito Renzo durante tutto il percorso professionale e si è creata la propria attività nel realizzare e riparare pendenti, orecchini e collane in pietre dure e semipreziose.

Catia, la figlia maggiore, dopo anni di esperienza in altri settori ha deciso di seguire la tradizione familiare; oggi si occupa della gestione commerciale dell’azienda.
P.IVA: 05177330486
powered by nWk
Galleria e Laboratorio: Via Ricasoli 59/r 50122 Firenze  -  Tel e fax: +39 055 212587
E-mail: info@scarpellimosaici.it  -  Web site: www.scarpellimosaici.it  -  Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  Login